Maria Regina delle Mamme

Questa statua di Madonna col Bambino è stata realizzata da Nicola Zamboni (Bologna, 1943 – 2023), un artista che ha arricchito il territorio bolognese, l’Italia e il mondo di bellezza. Le sue opere sono principalmente caratterizzate da figure umane e di animali a grandezza naturale modellate con varie tecniche e materiali, dalla ceramica al legno e dal cemento al rame. Vedere la pagina dedicata di Wikipedia per maggiori informazioni sull’artista.

La statua è posizionata a lato del monumentale viale dei tigli e frontalmente al sagrato della chiesa. L’opera realizzata e installata nel 2003, testimonia il legame dell’artista con il territorio. Si tratta di una madonna con bambino la cui particolarità è che la madonna con lo sguardo volto verso il basso protende le mani in cui tiene il bambino assumendo una posa originale, simbolo di speranza.

Il viale dei tigli e la chiesa di Rigosa, luogo del cuore bolognese, è così caratterizzato dalla presenza di un’opera che, come sosteneva lo stesso Zamboni, vivrà nella memoria tramite la bellezza!

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora